Blog

Salento in bici Tour

Dove andare nel Salento in bici? Ecco le tappe più belle!

Che il Salento sia un territorio magico, ricco di anfratti, luoghi panoramici e scorci mozzafiato, si ritiene non sia più un mistero per nessuno.

Ogni anno, sempre più turisti, decidono di esplorare l’immensa ricchezza del patrimonio culturale salentino. Ultimamente, la nuova tendenza è quella di esplorare nuovi orizzonti, per una vacanza all’insegna del relax e dell’avventura.

E quale miglior compagna di una bicicletta?

Il Salento in bicicletta

A seconda del tempo a disposizione, delle condizioni meteorologiche e soprattutto della resistenza fisica, diversi sono gli itinerari tra cui scegliere per andare alla scoperta del Salento.

Si possono scegliere sentieri pianeggianti, a strapiombo sul mare o con un’alternanza continua di salite e discese. Ma, qualunque sia l’itinerario scelto, il Salento vi rapirà con l’esplosione dei suoi colori e con i suoi effluvi profumati.

Porto Cesareo – Santa Maria al Bagno

Uno dei percorsi più suggestivi da compiere in sella alla bicicletta, è quello compreso tra Porto Cesareo e Santa Maria. Chilometri interi percorsi nella natura più rigogliosa, strade costiere affacciate su 20 chilometri di sabbia finissima e acque turchesi in cui tuffarsi. Qui, passando per la Torre di Uluzzo e Porto Selvaggio, tra il profumo del pane appena sfornato e i succulenti frutti di mare spruzzati di limone, fare una sosta dopo una lunga pedalata, sarà un vero piacere.

Gallipoli – Leuca

Ad alto tasso emozionale, quest’itinerario – leggermente più impegnativo rispetto al precedente – è quello che darà più soddisfazione a livello visivo. Spiagge sabbiose, speroni di roccia a picco sul mare e la rigogliosa verde macchia mediterranea che circonda paesini sonnacchiosi e pittoreschi. Passando per Tricase Porto e Marina di Novaglie, da non perdere è il convento del Casale e il Santuario di Leuca.

Otranto – Lecce

Spazio alle pedalate veloci e vigorose, che si rincorrono tra pinete e spiagge, tra laghi e mare, tra riserve naturali e cieli tersi.

Spazio alla scoperta dei laghi di Alimini e alla Riserva naturale Le Cesine. Qui dove la natura regna sovrana, si conosce un altro tipo di Salento, più magico, affascinante e più vero.

Stefano Ember / Shutterstock.com

Invia Messaggio
Ciao!
Hai bisogno di aiuto?