Eventi di Luglio 2016 nel Salento: Scorrano in Festa per Santa Domenica
In Questo Articolo
Il Salento sa come intrattenere i suoi visitatori e le sagre e le feste qui sono da sempre sinonimo di allegria ed impeccabile organizzazione.
Vivere in prima persona una festa nel Salento significa assaporare in pieno lo spirito e la tradizione che contraddistingue questa terra, ormai da anni ambia meta turistiche.
La Storia di Santa Domenica
Una delle feste più famose è senza dubbio la celebrazione della Santa Domenica a Scorrano. Nata a Tropea nel 287 d.C., donna pia e devota che fece della sua vita una missione di carità verso i poveri, Domenica fu perseguitata n quanto cristiana. Durante l’epoca di Diocleziano, infatti, era molto frequente assistere a persecuzioni messe in atto contro i fedeli e spesso tutti i credenti venivano saccheggiati e privati di ogni avere.
Il programma della Festa
Le sensazionali luminarie sono senza dubbio l’attrazione principale della festa di Scorrano.
La Festa vede il suo apice religioso proprio il 6 Luglio, quando ci saranno le processioni in paese e le messe celebrative.
Durante i giorni principali della festa, il 5 ed il 6 Luglio, ci saranno concerti bandistici sparsi per tutta la cittadina.
Sempre il 6 Luglio non si può mancare alla grandiosa festa pirotecnica che si divide in due fasi diurne: la prima, intorno alle 12 per la consegna delle chiavi e la seconda, alle 18, quando andrà in scena la vera e propria gara.
Le giornate pirotecniche proseguono poi il 9 Luglio per la grande esibizione notturna a mezzanotte.
Molte sono le esibizioni artistiche e le band impegnate nei concerti durante questi giorni di festa. Dal 7 al 10 Luglio si alterneranno gruppi musicali, spettacoli di acqua danzante ed altre singolari performance.
Sono proprio le luminarie a rendere questa festa così celebre. L’accensione di tutte le luci sarà scandita da musica ed effetti speciali creando un magico spettacolo di suoni ed illuminazione.
Il cibo e le specialità gastronomiche del Salento saranno protagonisti di questa festa attraverso un percorso chiamato “M’illumino di Gusto” nel quale saranno possibili degustazioni guidate, conferenze ed altre gustose novità.