Blog

Gallipoli: un gioiello barocco tra le acque vellutate dello Jonio

“Città bella” è il significato del nome di Gallipoli, e non poteva essere altrimenti, infatti è una delle località più belle del Salento che si affaccia sul litorale Jonico.

Le 2 anime di Gallipoli: la città vecchia e quella nuova

Gallipoli racchiude in sé 2 città, quella vecchia e quella nuova. La città vecchia, col suo centro storico, ha conservato immutato il fascino di epoche lontane, con le sue viuzze strette e tortuose. Ciò che maggiormente rende unico e suggestivo il centro storico è che si trova su un piccolo isolotto, circondato da una cinta bastionata, lunga circa un km e mezzo, che abbraccia interamente il centro storico.

La città vecchia è collegata alla nuova, anche chiamata “borgo” grazie ad un ponte. L’atmosfera è completamente diversa, infatti il borgo è ricco di locali esclusivi in cui trascorrere piacevoli serate, senza contare il fatto che è proprio nella parte nuova che si trovano le più belle spiagge del Salento: Baia Verde e punta della Suina.

Gallipoli e le sue opere d’arte

Gallipoli è anche arte, soprattutto barocca. Un esempio è la splendida Basilica Cattedrale di Sant’Agata, conosciuta anche come Duomo di Gallipoli, che si trova nel centro storico. Le decorazioni, i fregi, e lo splendido presbitero, sono dimostrativi della ricchezza decorativi dello stile. Inoltre sulle navate vi sono magnifiche opere pittoriche che raffigurano molte scene religiose.

Invia Messaggio
Ciao!
Hai bisogno di aiuto?