Blog

Torre Santo Stefano presso Otranto

Itinerari salentini… Torre Santo Stefano: una torre sul mare!

Il Salento è la località della Puglia che negli ultimi anni ha visto crescere notevolmente e più delle altre il numero di turisti che scelgono questo luogo incantevole per trascorrere le proprie vacanze.

Vediamo insieme uno dei posti più accattivanti di questo angolo di paradiso.

Alla scoperta di Torre Santo Stefano

In un itinerario che si inserisce all’interno delle Torri costiere del Salento, spicca Torre Santo Stefano: la località prende il nome dalla torre che si staglia prepotentemente sulla baia, dominando il mare sottostante. La torre rappresenta una grande attrazione del posto, risale al periodo rinascimentale, precisamente al 1561 quando Paduano Baxi, artista leccese, ne cominciò la costruzione.

Il materiale utilizzato è il carparo, pietra tipica delle costruzioni salentine dalla colorazione chiara; la torre era stata costruita per la funzione di avvistamento, ma è stata distrutta durante il secondo conflitto mondiale ed oggi sono visitabili soltanto i resti che attirano sempre tanti turisti alla ricerca di archeologia. Ma la torre è un attrattore turistico soprattutto per la visuale che si riesce ad avere dalla sua altezza: un mare sconfinato che si perde all’orizzonte.

Oltre la torre…

Torre Santo Stefano si trova nel territorio di Otranto e, come le altre località di questa zona, presenta una spiaggia sabbiosa alternata da scogliere; è indicata per famiglie con bambini ma anche per giovani comitive che desiderano rilassarsi in compagnia di un mare terso.

Molto suggestivi sono i tramonti che regala Torre Santo Stefano: un tripudio di colori che variano dall’ocra al rosso fuoco e che riescono a trasformare il mare in uno sfondo fotografico senza paragoni.

Tante sono anche le possibilità di praticare sport acquatici ed immersioni subacquee per scoprire cosa nascondono i magnifici fondali del Salento.

Non rinunciate all’incantevole bellezza di questo luogo magnifico immerso nel verde della natura, ricco di storia e perfetto per il relax.

Invia Messaggio
Ciao!
Hai bisogno di aiuto?