Le torri costiere nel Salento: ecco dove trovarle
Se si parla di torri costiere nel Salento si può far riferimento ad una gamma di località estremamente vasta: contare queste antiche costruzioni realizzate per scopi militari lungo i numerosi chilometri di costa salentina non è affatto un’impresa semplice.
Iniziando un “tour” della costa salentina dall’estremità settentrionale del versante ionico si possono citare le costruzioni di Torre Colimena, Torre Lapillo e Porto Cesareo, con la sua Torre Cesarea oggi adibita a caserma della Guardia di Finanza.
Spostandosi pochi chilometri più a sud, a Santa Maria al Bagno, si può ammirare la bellissima Torre del Fiume di Galatena, costruita da Carlo V proprio come le torri della vicina Gallipoli, ovvero Torre del Pizzo, Torre Sabea, Torre dell’Alto Lido e Torre San Giovanni la Pedata, situata a breve distanza dal centro cittadino.
Delle torri sono presenti anche nella località ugentina di Torre San Giovanni, nella vicina Torre Mozza, a Torre Pali e a Marina di Pescoluse, ove è presente la Torre di avvistamento della Masseria Borgino; nella zona del Capo di Leuca, invece, la torre meglio conservata è quella di Torre Vado.
Proseguendo verso Nord dal versante costiero adriatico, nella zona di Tricase sono presenti due importanti costruzioni quali Torre del Sasso e Torre del Porto di Tricase, nella Marina di Andrano si trova la Torre Porto di Ripa, nota anche come Torre Andrano, mentre la località di Santa Cesarea Terme vanta ben 4 torri: Torre Santa Cesarea, Torre Miggiano, Torre Specchia di Guardia e Torre Minervino.
Anche Otranto è ricca di torri, le quali sono esattamente Torre Fiumicelli, Torre Santo Stefano, Torre dell’Orte, Torre Sant’Emiliano e Torre del Serpe, nel melendugnese vi sono invece le torri di San Foca, Roca Vecchia, Torre Specchia e quella di Torre dell’Orso, una delle più affascinanti del Salento.
Infine, impossibile non citare le torri delle marine leccesi, come quella di Torre Chianca, oggi parzialmente crollata.