Blog

Leverano in Festa: al via la Fiera e Sagra delle Ciliegie

La “Fera ti li cerasi”, o sagra delle ciliegie, a Leverano, rappresenta ormai un appuntamento fisso per il turismo enogastronomico. Nato inizialmente come una manifestazione religiosa legata Festa della Madonna della Consolazione, e prevede una grande fiera mercato, protagonista, ovviamente, la ciliegia

Un maggio ricco di primizie a Leverano con la Sagra delle ciliegie

Una fiera della frutta di stagione quella che si tiene ogni anno a Leverano in provincia di Lecce, per celebrare ufficialmente l’arrivo della bella stagione in terra salentina ricca di mare, sole e vento. La manifestazione si tiene ogni anno la quarta domenica di maggio e quest’anno cade il giorno 28/05.

Le celebrazioni tradizionali

Molto caratteristica è la festa religiosa legata alla sagra, infatti in questa occasione si organizza una sfilata di carri d’epoca molto suggestiva: ogni carro è guidato da cavalli che possono essere addirittura cinquanta in totale e alla fine il cavallo migliore viene premiato con sacchi d’avena.

Più che una semplice sagra

Tantissime sono le bancarelle che animano il centro di Leverano durante questa sagra che, ovviamente incentrata sulle ciliegie, lascia spazio anche a tutti i frutti di stagione. Non solo ciliegie nel senso stretto del termine, ma anche prodotti a base di questo frutto gustoso e dolce, come marmellate o confetture, per celebrare al meglio la ciliegia di Leverano che ha assunto caratteristiche distintive a livello nazionale.

Oltre alla sagra sarà anche possibile assistere alla fiera del bestiame che comprende capi da allevamento e da cortile.

Una vera e propria festa della primavera che celebra i frutti della terra e permette ai visitatori di recarsi personalmente nei luoghi di produzione di queste prelibatezze naturali per comprendere le tecniche di coltivazione dei prodotti.

Invia Messaggio
Ciao!
Hai bisogno di aiuto?