Blog

Marina Serra nel Salento

Marina Serra: un viaggio tra Storia e Natura

Marina Serra è una località balneare che fa parte del comune di Tricase e che sorge sul versante adriatico del Salento, in provincia di Lecce, a circa 50 km di distanza dal capoluogo pugliese.

La località salentina si affaccia su un tratto di mare caratterizzato da una costa alta e rocciosa, dove gli scogli calano a picco sul mare dando vita a delle grotte molto suggestive che rendendo il panorama circostante veramente splendido. Durante la stagione estiva Marina serra è molto frequentata sia dai turisti che dagli abitanti del luogo, che soprattutto a luglio ed agosto affollano questo tratto di litorale salentino.

All’interno del territorio di Marina Serra sorge anche una delle tante torri costiere salentine, Torre Palane, che venne edificata nel XVI secolo per volere dell’allora Re Carlo V. All’epoca la torre costiera aveva la funzione di guardia e difesa della costa dalle frequenti incursioni dei pirati saraceni. Dal punto di vista costruttivo, Torre Palane presenta una base troncopiramidale leggermente scarpata, ed è stata costruita utilizzando dei blocchi di arenaria.

A Marina Serra si trova anche il Santuario Madonna dell’Assunta, una chiesa rurale più comunemente conosciuta con il nome di Madonna della Serra, che si caratterizza per le facciate spoglie che sono tipiche delle strutture fortificate.

Dal punto di vista balneare merita una visita la bellissima Piscina Naturale di Marina Serra, considerata una delle piscine naturali più belle dell’Adriatico. Si tratta di un vero e proprio angolo di paradiso dove il mare, con le sue acque cristalline, ha modellato le rocce arenarie che sono circondate dalla classica macchia mediterranea.

Oggi Marina Serra è una delle stazioni turistiche più importanti del basso Salento che nei mesi estivi offre, oltre alle acque pulite e cristalline del suo mare, anche la possibilità di fare shopping e di divertirsi fino tarda notte.

Invia Messaggio
Ciao!
Hai bisogno di aiuto?