Blog

neve nel Salento 2017

Neve nel Salento 2017? Scopriamo Burian della Befana!

Il Salento è stato interessato, negli scorsi giorni, da temperature particolarmente fredde in rapporto alle consuete medie stagionali, ma pare che i picchi più evidenti debbano ancora arrivare: secondo i meteorologi, infatti, il 6 gennaio e nei giorni successivi potrebbero verificarsi delle copiose nevicate in questo lembo meridionale della Puglia.

Burian della Befana: un’ondata di gelo dalla Siberia

L’ondata di gelo che dovrebbe interessare il Salento è stata battezzata Burian della Befana, proprio perché, come detto, dovrebbe iniziare proprio nella notte a cavallo tra il 5 ed il 6 gennaio.

Burian è un vortice di aria fredda proveniente dalla Siberia che si sta insinuando senza esitazioni nel Mediterraneo, e secondo i meteorologi dovrebbe abbracciare in modo piuttosto netto anche il Salento.

Non solo la Puglia, ma anche altre regioni del Sud Italia potrebbero essere interessate da temperature gelide e da precipitazioni di questo tipo, in particolare la Basilicata, i tratti costieri del Molise, la Calabria ionica e la Sicilia settentrionale.

La neve in Salento, un autentico evento storico

Nel Salento la neve è una precipitazione decisamente insolita, anzi si può affermare senza mezzi termini che le nevicate sono vissute, nella provincia di Lecce, come un vero e proprio evento storico.

Tralasciando sporadici fiocchi di neve caduti negli scorsi anni, i quali comunque non hanno modificato l’aspetto di Lecce e di tutte le altre città salentine, per ricordare le ultime nevicate nel Salento bisogna andare indietro di moltissimi anni.

I salentini vivono sempre le nevicate con un grande entusiasmo, trattandosi di un evento così raro, e la neve è certamente in grado di rendere i paesaggi tipici salentini davvero molto suggestivi.

Non solo le spiagge, ma anche le costruzioni storiche di Lecce e dei suoi comuni possono offrire un colpo d’occhio assolutamente unico laddove vengano ricoperte di neve.

Non resta che attendere pochi giorni, anzi poche ore, per scoprire se il Salento diverrà bianco come accadde oltre un decennio addietro.

Invia Messaggio
Ciao!
Hai bisogno di aiuto?