Blog

Spiaggia di Punto Prosciutto nel Salento

Punta Prosciutto: i Caraibi del Salento

Punta Prosciutto è una scheggia di paradiso incastonata nella costa salentina: facente parte del territorio comunale di Porto Cesareo è senza dubbio una delle più visitate del Salento.

I Caraibi del Salento

La spiaggia di Punta Prosciutto gode di un fascino che la rende unica al mondo e che fa del suo territorio selvaggio e della natura incontaminata circostante una calamita per tutti i bagnanti che frequentano la zona.

Inclusa nel Parco regionale della Palude del Conte, l’area è delimitata da un ampio cordone di dune sabbiose ricoperte dalla vegetazione bassa. Le acque di Punta Prosciutto sono incredibilmente limpide e risultano perfette per le immersioni e lo snorkeling.

Ma questo è un litorale adatto a chiunque, comprese le famiglie con bambini, considerata la dolcezza con cui digradano i fondali, che permettono di giocare e passeggiare anche a molti metri di distanza dalla riva, con l’acqua che non supera l’altezza della vita. L’ampiezza della spiaggia costituisce un ulteriore invito a fare lunghe passeggiate godendo della bellezza del paesaggio circostante. La sabbia soffice e candida di questo meraviglioso arenile e i colori dell’immeditato entroterra disegnano un paesaggio di straordinaria bellezza, in grado di conquistare anche il viaggiatore più esigente.

Parco regionale Palude del Conte

Il litorale di Punta Prosciutto è delimitato da Torre Colimena e da Torre Lapillo, situate rispettivamente a nord e a sud dell’area ed è circoscritto da un’ampia zona occupata dalla macchia mediterranea, protetta dal Parco regionale della Palude del Conte. Il progressivo sollevamento del fondale marino ha dato vita ad un’area umida divenuta l’habitat ideale per una flora e una fauna endemiche, tutelate mediante l’istituzione dell’area protetta. Rientrano nel Parco anche le cosiddette spunnulate (traducibile con il termine sprofondate), ovvero piccole cavità naturali che puntellano il terreno, situate soprattutto intorno ai ruderi di Torre Castiglione. Nonostante gli elevati flussi turistici estivi, l’ampiezza di questo tratto di costa è tale da consentire a tutti i bagnanti di apprezzarne l’atmosfera solitaria e selvaggia e godere del giusto relax.

Fonte foto: Simone – Flickr
Invia Messaggio
Ciao!
Hai bisogno di aiuto?