Blog

Grotta della Poesia - Roca Vecchia

Roca Vecchia e la Grotta della Poesia: un Itinerario Indimenticabile

Chi pensa che il Salento sia solo spiagge lunghissime dalla sabbia bianca, intervallate da dune e delimitate dalle pinete, non immagina quante altre esperienze suggestive e uniche è in grado di regalare questa terra straordinaria.

Una di questw si può vivere a Roca Vecchia, una località magica dal fascino incantato, che si trova fra Torre dell’Orso e San Foca.

La sua costa rocciosa e frastagliata la rende pittoresca e diversa dalle altre marine di Meledugno, meta ideale per chi ama tuffarsi negli scogli e preferisce la dinamicità di una costa fatta di rocce alla staticità della spiaggia sabbiosa.

Anche la torre di avvistamento edificata anticamente, come tante altre in questa zona, a difesa dalle incursioni turche, sorge suggestiva su un isolotto circondata da un mare cristallino dalle infinite sfumature cromatiche che sembrano quasi essere indecise se collocarsi tra il verde o il blu.

La Grotta della Poesia

Un’esperienza davvero indimenticabile è rappresentata dalla Grotta della Poesia. Una cavità naturale scavata nella roccia e circondata da un’oasi protetta, l’Oasi di Roca Vecchia.

Secondo la leggenda il nome sarebbe dovuto ad una principessa che amava fare il bagno in queste acque. Era di una bellezza così folgorante che, attirati dal suo fascino, schiere di poeti si recarono in questo luogo per comporre versi dedicati a lei.

In realtà, il nome deriverebbe dal greco “poesia” che significa sorgente d’acqua dolce, proprio per la presenza nella cavità di una sorgente d’acqua dolce.

Se si può discutere sull’origine del nome, non si discute invece sulla bellezza di questo luogo, visto che Travel 365 lo ha inserito tra le 10 piscine naturali più belle al mondo per le acque cristalline immerse nella vegetazione incontaminata e messe a disposizione della natura, insieme ai Cenotes messicani e alla laguna greca di Thassos.

Non solo la Grotta della Poesia, ma l’intera oasi è caratterizzata da una selvaggia bellezza, con sentieri che conducono a grotte intagliate nella roccia, rocce isolate a strapiombo sul mare dove tuffarsi per un bagno rigenerante, osservando i caldi raggi del sole che, al tramonto colora di rosso tutto il paesaggio.

pio3 / Shutterstock.com
Invia Messaggio
Ciao!
Hai bisogno di aiuto?