Blog

Foto del Rustico Leccese

Rustico Leccese: Una bontà unica del Salento

Non si può dire di conoscere il Salento senza avere assaggiato il rustico leccese, uno dei più caratteristici sapori di questa terra.

Inserito nell’elenco nazionale dei prodotti agroalimentari tradizionali, il rustico è un classico dello street food salentino, da gustare e assaporare in qualsiasi momento della giornata.

In questo articolo, c’è un video che vi spiegherà come preparare il rustico in maniera semplice e veloce.

Il rustico leccese: origini e peculiarità

Il rustico leccese è un prodotto da forno formato da due dischi di pasta sfoglia che racchiudono un ripieno filante di mozzarella, besciamella e pomodoro, insaporito da pepe e noce moscata.

Delle sue radici non vi sono precisi riferimenti documentali e pertanto rimangono sconosciute. Tuttavia se ne esclude l’origine contadina per via degli ingredienti piuttosto raffinati, mentre è molto più probabile che facesse parte dei cibi della media e alta borghesia.

La data della sua invenzione è oggetto di dibattito tra gli chef e i nutrizionisti, a dimostrazione del posto di privilegio che il rustico leccese occupa nella tradizione enogastronomica della regione. In assenza di fonti scritte, è attraverso i suoi ingredienti che si cerca di stabilire quando fu preparato il primo di questo cibo delizioso.

Secondo alcuni il rustico sarebbe nato nel XVIII secolo, in seguito all’invenzione della pasta sfoglia e come variante dei vol-au-vent, nel periodo storico che vide la cultura illuminista francese pervadere gli ambienti più colti dell’Italia pre-unitaria. Altri invece lo collocano nel XIX secolo, dopo l’invenzione del forno a gas.

La ricetta semplice e creativa del rustico leccese

La base del tipico rustico leccese è la pasta sfoglia fresca, ma è il suo ripieno, che coniuga armoniosamente il salato, il dolce della besciamella e il sapore aspro del pomodoro, a renderlo un alimento unico.

La sua preparazione non è complessa, ma occorre dosare sapientemente tutti gli ingredienti, a cominciare dell’impasto della sfoglia che deve risultare piuttosto secco. Occorre poi far raggiungere alla besciamella la giusta consistenza, condire con i pomodori più saporiti, aggiungere il pepe e la noce moscata nella quantità ideale.

Si tratta di una ricetta semplice, ma molto creativa, che oltre a rispecchiare i gusti e i sapori del mediterraneo, evidenzia nel connubio di salsa francese e spezie orientali, la vocazione multietnica che da sempre ha contraddistinto il Salento.

Invia Messaggio
Ciao!
Hai bisogno di aiuto?