Blog

Ostuni

La “Città Bianca”: Scopri Ostuni

Ostuni è una delle città più caratteristiche della Puglia, una cascata di edifici bianchi arroccati strategicamente sulla cima di una collina, con vista degli alberi di ulivo interminabili nelle campagne della Valle d’Itria e il luccicante mare Adriatico a soli 8 km, con le numerose piccole calette rocciose e sabbiose.

La sua ricca storia che affonda le radici fino a Paleolitico, la sua particolare architettura, il suggestivo centro storico contraddistinto dal colore bianco della calce sulle facciate delle case, le tradizionali masserie, il tutto unito dalla cornice di un mare cristallino, rende Ostuni una meta ideale per qualsiasi tipologia di turista.

Una città da Esplorare

Un labirinto fatto di stradine, scalinate e un intreccio di case apparentemente disordinato, conferisce alla “Città Bianca” il suo carattere affascinante.

A impreziosire il centro storico concorrono le torri difensive di epoca medievale e la cinta muraria fortificata. Nel punto più alto della città si trova la Cattedrale dedicata a Santa Maria Assunta, costruita nel XIV secolo in stile tardo gotico, col suo caratteristico rosone raffigurante Gesù circondato da 24 colonne, che rappresentano le ore. Addentrandosi nei vicoli si raggiunge la Chiesa della Madonna del Pozzo, che ospita il ricco mercato di prodotti tipici pugliesi nel fine settimana.

Le spiagge vicino a Ostuni

Dalle isolate calette scolpite nel tempo dal mare alle spiagge fornite di strutture ricettive, la scelta per godersi un tuffo nel mare cristallino è molto variegata.

Tra i luoghi da non perdere c’è la spiaggia Torre Pozzella, con la sua antica torre di avvistamento e Costa Merlata, circondate da una vegetazione mediterranea e caratterizzate da un paesaggio selvaggio e da scogliere alte fino a sei metri. Lido Morelli, inserito in un’area protetta regionale e ancora Monticelli e Pilone sono le principali spiagge sabbiose attrezzate, con fondali digradanti e formazioni dunali.

In un contesto più isolato e paradisiaco, c’è la spiaggia di Torre Guaceto, compresa in una riserva del WWF, che permette di ammirare un panorama incontaminato e suggestivo.

Invia Messaggio
Ciao!
Hai bisogno di aiuto?