Blog

Torre Vado nel Salento

Torre Vado: una finestra sul Mar Ionio

In Questo Articolo

Torre Vado è un’altra delle eccellenze del Salento che il viaggiatore più attento non può lasciarsi sfuggire.

Finestra privilegiata sul Mar Ionio, Torre Vado si trova a pochissima distanza da Santa Maria di Leuca e si è sviluppata soprattutto negli ultimi decenni intorno al caratteristico (e piccolo) porto.

La Torre e il Porto

Torre Vado prende il nome dalla fortezza costruita nel XVI su ordine di Carlo V, a difesa della costa e del territorio salentini: come nel caso delle altre torri, questa venne edificata per contrastare i sempre più frequenti attacchi dei corsari saraceni. Questa torre, disarmata nel 1846, è stata restaurata nel 1935 e adesso è circondata da una serie di edifici di più recente costruzione.

Nei pressi della torre, da non perdere il caratteristico porto, dominato da imbarcazioni moderne ma che comunque mantiene un’anima antica e tutta da scoprire.

Mare ma non solo

Luogo incantevole, prevalentemente roccioso, facente parte del comune di Morciano di Leuca, Torre Vado si fa apprezzare per il suo profilo costiero e per le escursioni in barca verso lidi vicini.

Proprio in questo senso, per la vicinanza con Gallipoli e Santa Maria di Leuca, possiamo considerare Torre Vado come una località dalla posizione strategica invidiabile ma comunque in grado di vivere di luce propria. Qui, infatti, è possibile usufruire di una spiaggia dall’acqua cristallina oltre che ammirare un lungomare che non ha nulla da invidiare a quelli delle vicine “cugine” salentine. Un lungomare che, oltretutto, d’estate è segnato da eventi organizzati da attività locali che risulta perfetto per lo sport all’aperto (vedi jogging ma non solo). Tanti, poi, i servizi offerti al turista, come da tradizione salentina.

Da non perdere a Torre Vado anche il caratteristico mercatino dedicato alle specialità enogastronomiche, in cui potrete scoprire un altro volto delle secolari tradizioni salentine. Allontanandovi dal centro e – come nel caso delle escursioni in barca – usufruendo delle associazioni locali, potrete decidere di dedicare una vostra giornata al trekking: per vedere da vicino la tipica macchia mediterranea che caratterizza la zona e scoprire che il Salento non è solo mare. È molto di più.

Invia Messaggio
Ciao!
Hai bisogno di aiuto?