Blog

Le Marine di Ugento

Ugento e le sue Marine: a spasso lungo la Costa Ionica

Comune a sud del territorio salentino, in provincia di Lecce, Ugento include un tratto della costa ionica salentina.

Ricca di beni architettonici ed edifici storici, oltre ad essere città culturale offre svariate spiagge e località di mare.

Ugento, città d’arte

Prevalentemente bassa e sabbiosa, la costa è circondata dalla tipica vegetazione della macchia mediterranea, mentre l’entroterra è costituito per la maggior parte dagli uliveti tipici della regione. Il Castello, rinomata attrazione turistica, risale al periodo normanno e al seguito di numerosi interventi e modifiche oggi appare come una dimora fortificata dall’impianto irregolare.

Ugento e le sue località marittime

Ugento non è solo storia e tradizione, bensì rinomata località di mare, frequentata ogni anno da molti turisti.

Il territorio comunale comprende infatti due splendide marine: Torre Mozza e Lido Marini; indicate soprattutto per chi predilige la costa sabbiosa, le località offrono servizi e paesaggi notevoli. Per quanto riguarda Torre Mozza, si tratta di una località balneare che prende il suo nome dall’antica Torre Cinquecentesca situata sulla spiaggia.

Ricco di canali e bacini artificiali, realizzati in occasione delle opere di bonifica che hanno interessato questa zona, il territorio è pianeggiante e offre una spiaggia di medie dimensioni. La torre è detta  “Mozza” per i continui danni e crolli subiti nel corso della storia che le hanno restituito una particolare forma a tronco di cono.

Lido Marini, invece, appartenente in parte al territorio di Ugento, è considerata uno dei più bei siti balneari del Salento per le sue acque pulite e cristalline. Inoltre, la presenza di fondali bassi e sabbiosi ne permettono una fruizione estesa anche a coloro che amano i fondali bassi e sabbiosi e la comodità di una rilassante vacanza al mare.

Invia Messaggio
Ciao!
Hai bisogno di aiuto?