Blog

Bandiere Blu 2017: ecco le spiagge salentine premiate

Come ogni anno sono state assegnate le Bandiere Blu dalla FEE (Foundation for Environmental Education) che, in base ad una lista di 32 criteri che spaziano dalla pulizia dell’acqua ai servizi degli stabilimenti, premia le spiagge migliori. Sono state ben 342 le località italiane ad aver ricevuto il prestigioso riconoscimento, di cui 11 in Puglia e ben 4 di queste nel Salento. Si tratta di Otranto, Salve, Melendugno e Castro.

·        Otranto

I laghi Alimini, Baia dei Turchi, Santo Stefano, Porto Badisco: sono queste alcune tra le località più belle di Otranto (e di tutta Italia) che gli hanno fatto guadagnare anche quest’anno la bandiera blu.

·        Salve

Comune leccese situato sul versante ionico, è stato premiato per alcune delle più note località del Salento come Pescoluse, celebre per la deposizione delle uova delle tartarughe marine caretta-caretta, Torre Pali, il cui paesaggio è dominato da una torre saracena e Posto Vecchio, con il suo mare incontaminato e la famosa spiaggia “Le Maldive del Salento“.

·        Melendugno

Situato nella provincia di Lecce, comprende alcune delle più belle località balneari salentine della costa adriatica: San Foca (premiata per il porto), Torre Specchia, Torre dell’Orso, Torre Sant’Andrea e Roca, caratterizzate da splendide spiagge argentate bagnate da acque turchesi e cristalline.

·        Castro

Questo piccolo comune della provincia leccese è caratterizzato dall’assenza delle tipiche spiagge caraibiche salentine, in quanto è sviluppato lungo una parete completamente rocciosa. Castro è stato premiato grazie alla presenza di una suggestiva grotta carsica, chiamata la “Zinzulusa“, ricca di stalattiti e stalagmiti, ed il piccolo ma attrezzatissimo stabilimento balneare “La Sorgente“.

Invia Messaggio
Ciao!
Hai bisogno di aiuto?