Le bellezze paesaggistiche di Santa Caterina
In Questo Articolo
Santa Caterina è una località del Salento poco distante da Nardò, che nel 2008 fu riconosciuta come la quinta città marittima più bella d’Italia, collocandosi al quinto posto.
È molto più tranquilla di Gallipoli, il che permette di trascorrere delle ferie rilassarti lontano dalla folla di turisti.
Paesaggi di Santa Caterina
Santa Caterina è un mix di natura, costituito da un mare molto limpido, da grotte e da distese naturali. Qui si trova il Parco Naturale e Palude del Capitano, luogo salvaguardato dal FAI.
La spiaggia ha la particolarità di alternare acqua bassa, sabbia e scogli, processo millenario che ha portato all’alzamento/abbassamento del mare.
Le grotte hanno una forma a gradoni e in antichità erano molto utili per controllare l’arrivo delle navi saracene. Su di esse furono inoltre costruite due torri di vedetta, chiamate Dell’Alto e di Santa Caterina, da cui è possibile vedere Porto Selvaggio e Gallipoli.
Cosa vedere a Santa Caterina
La località è caratterizzata dalla presenza di antiche ville in stile liberty, moresco e barocco, molte delle quali molto antiche e immerse nelle pinete. Questi edifici sono però ammirabili solamente dall’esterno.
Un’altra stupenda attrazione è Punta della Dannata, un precipizio da cui emerge Torre Dell’Alto, dove si trova una masseria del 1100.
Qui abitava Marta, una ragazza di famiglia ricca, che amava un ragazzo povero di nome Giorgio. I genitori non approvavano questo amore e lei venne relegata in una stanza, da cui scappò con le lenzuola annodate.
Arrivò a casa del suo amato ma non lo trovò, quindi decise di suicidarsi per il dolore buttandosi dalla Torre Dell’Alto.
Alcuni pescatotori giurano di udire tutt’oggi le urla della giovane donna.
Un’altra leggenda parla invece di una ragazza suicida per sottrarsi al diritto della prima notte, che garantiva al proprietario feudale di consumare il primo rapporto sessuale con la sposa del suo servo.
Dopo aver visitato il suggestivo e leggendario luogo è possibile rilassarsi e fare shopping nei numerosi locali e negozi del centro storico.