Blog

Alla scoperta di una delle piagge premiate con bandiera blu: la spiaggia di San Foca a Melendugno

La spiaggia di San Foca si trova nella città di Melendugno (LE) e ha ricevuto il prestigioso premio della Bandiera Blu grazie al suo splendido mare nel quale è un vero piacere tuffarsi.

È composta da due parti separate da un porto e, le due spiagge vengono denominate dei Briganti e spiaggia degli Aranci.

Sono luoghi molto amati e frequentati, specialmente dalla popolazione locale, ma se si desidera godere di un po’ di tranquillità ci si può allontanare di qualche metro.

Cosa fare a Melendugno

Oltre a frequentare le favolose spiagge, ci si può recare nella vicina Grotta degli Amanti, teatro di un’antica leggenda che narra di due innamorati che, per ripararsi dal freddo, si rifugiarono in questo luogo nel quale trovarono la morte, in quanto non si accorsero dell’innalzamento della marea. Si dice che in primavera si sentano ancora i loro gemiti.

A San Foca è presente invece una torre risalente al 1500 che fungeva da vedetta difensiva contro i Turchi.

È un edificio quadrato a due piani che è stato restaurato per essere adibito a sede della Capitaneria di Porto. Nei pressi di questa struttura si trova una cappella del 1700 che ospita gli altari dei Santi Andrea e Pietro Foca.

Gli amanti delle barche possono vedere quelle dei pescatori recandosi direttamente sui pontili di legno del porto. Ovviamente è anche possibile passeggiare sul lungo mare, curiosare tra le numerose bancarelle, mangiare qualcosa di buono nelle pizzerie, gelaterie o rosticcerie.

Perché Melendugno si chiama così?

Il nome della località fa riferimento alla produzione del miele, tant’è che nel suo stemma sono raffigurati un pieno ed uno sciame di api.

Invia Messaggio
Ciao!
Hai bisogno di aiuto?