Uno dei paradisi sconosciuti del Salento: la Baia dei Diavoli
In Questo Articolo
La Baia dei Diavoli è una cittadina nei pressi di Posto Rosso (LE) su cui sono state create delle antiche leggende.
Le Leggende della Baia dei Diavoli
La prima ha come protagonista Pirro, che affondò con la sua nave durante la Guerra di Taranto.
A bordo dell’imbarcazione erano presenti degli elefanti, animali sconosciuti dagli abitanti del luogo, i quali li definirono diavoli.
Un’altra leggenda sostiene che questa baia, essendo la più alta del Salento, sia teatro di mistero per via delle acque che si scontrano furiosamente contro gli scogli.
Cosa fare a Baia dei Diavoli
Oltre ai bagni e alle immersioni nelle splendide acque cristalline, è possibile recarsi a Posto Rosso, località che prende questo nome per via di un edificio di questo colore nei pressi della riva.
Poco distante si trova la Chiesa della Madonna della Luce, luogo sacro dall’aspetto molto sobrio che ospita l’opera della Madonna del Rosario risalente al 1600. Nel periodo di Pasqua si organizza una festa in suo onore con tanto di bancarelle e musica.
Un’altra meta da non perdere è il borgo di Felline, abitato da circa 1600 anime. Questo luogo ha origini preistoriche e la presenza di menhir lo testimonia.
Passeggiando per il centro storico si avrà la sensazione di essere stati catapultati in un’altra epoca per via delle antiche costruzioni rinascimentali. È anche presente un vecchio forno pubblico lasciato al suo stato originale.
Si può godere a pieno la tranquillità del luogo esplorando le viuzze e mangiando in uno dei ristoranti locali.