Fontanelle, una spiaggia da sogno per una vacanza indimenticabile
In Questo Articolo
Tra le perle assolute del Salento è impensabile non menzionare Fontanelle, località situata ad Ugento, tra Torre Mozza e San Giovanni.
Attrattiva principale di questa località balneare che sta conquistando sempre un maggior numero di turisti è la caratteristica spiaggia, una delle più belle del Mar Ionio. Raggiungibile attraversando la litoranea che porta a S.Maria di Leuca, Fontanelle è forte anche di una posizione favorevole, trovandosi ad un passo da località come Gallipoli.
Una Spiaggia da sogno
La vera attrattiva di Fontanelle è la spiaggia, molto ampia, segnata da sabbia dorata e sottilissima e da dune tutt’altro che fastidiose. A farla da padrone, però, è soprattutto un mare che definire cristallino è dire poco. Un mare adatto a tutti, soprattutto ai più piccoli: questo non solo grazie alla posizione favorevole e alla quasi completa assenza di onde, ma soprattutto grazie al livello dell’acqua che – come in altri casi nel Salento – è molto basso per un lungo tratto. Fontanelle adatta ai più piccoli, ma anche agli adulti: a testimoniarlo i tanti servizi messi a disposizione da stabilimenti e associazioni del posto, grazie a cui è possibile prendere a noleggio lettini, ombrelloni, ma anche imbarcazioni, wind surf e canoe.
La spiaggia è caratterizzata anche da una vegetazione spontanea dai tipici tratti della macchia mediterranea. Un po’ più indietro, parlando sempre di verde, spicca l’ampia e profumata pineta, fondamentale per chi vuole ripararsi dal sole nei momenti di maggiore calore.
Informazioni utili per il viaggiatore
Chi ha scelto di passare le proprie vacanze in quel di Fontanelle, e ha preferito muoversi in automobile o motoveicolo, può parcheggiare (a pagamento) il proprio mezzo proprio all’interno della pineta che si trova nei pressi della spiaggia. La stessa pineta può essere utilizzata anche dai tanti campeggiatori che scelgono la zona. In più, nei pressi di Fontanelle è possibile trovare numerose strutture ricettive come alberghi, masserie e villaggi turistici.
Qualora amiate il relax, sarebbe preferibile organizzare il vostro pernottamento per giugno: negli altri mesi potrete ritrovarvi su una spiaggia particolarmente frequentata, ma mai sovraffollata e invivibile. Parliamo, infatti, di una spiaggia molto ampia e difficilmente “sold-out”.