Blog

L’Isola a Forma di Cuore nel Salento: ecco l’incredibile scoperta!

É una scoperta davvero speciale quella che è stata compiuta negli scorsi giorni nel Salento, peraltro in un modo pressoché casuale: grazie a delle suggestive riprese aeree, infatti, è stata scoperta una bellissima isola a forma di cuore ad appena 100 metri dalla cosiddetta Località L’Approdo, ovvero una delle più affascinanti e gettonate zone balneari di Porto Cesareo.

Come è avvenuta la scoperta?

Il pilota di drone cinematografico Roberto Leone era intento a realizzare delle riprese della costa adriatica salentina nei pressi di Porto Cesareo utilizzando il suo velivolo a pilotaggio remoto, ed è inutile sottolineare come filmati di questo tipo siano sempre ricchi di fascino.

Il video realizzato tuttavia ha fatto emergere un particolare a cui ben pochi avevano fatto caso: a brevissima distanza dalla spiaggia sorge appunto una piccola isola la cui forma riproduce in modo straordinariamente fedele un cuore.

Non si sta parlando, ovviamente, di una scoperta totale, dal momento che quest’isola può essere vista tranquillamente anche dalla costa, tuttavia solo questa prospettiva aerea ha consentito di poterne apprezzare la forma.

L’isola a forma di cuore e la sua “identità”

L’isola in questione corrisponde al cosiddetto Scoglio della Malva, ovvero una piccola “dependance” della vicinissima Isola della Malva, la quale ha delle dimensioni ben più grandi.

Lo Scoglio della Malva, in passato, è stato “protagonista” di un episodio molto significativo per il Salento: nel lontano 1932 infatti alcuni pescatori di Porto Cesareo recuperarono proprio a ridosso di questo isolotto una statuetta di una divinità egizia, Thot, risalente a epoche lontane.

Questa statuetta raffigura esattamente una divinità a forma di scimmia, e oggi è custodita presso il Museo Archeologico Nazionale di Taranto.

Tutto lascia immaginare dunque che questa piccola isola a forma di cuore saprà catalizzare non poco l’attenzione nell’estate ormai alle porte.

Raggiungerla, peraltro, è tutt’altro che complicato: come detto questo isolotto dista 100 metri dalla spiaggia, di conseguenza si può raggiungere tranquillamente a bordo di un semplice canotto.

Invia Messaggio
Ciao!
Hai bisogno di aiuto?