Non solo un bel paesaggio: un tuffo tra le acque di Marina di Novaglie
In Questo Articolo
Marina di Novaglie è uno dei piccoli tesori del Salento: bagnata dalle acque del Mar Adriatico è la perfetta meta per coloro che amano la natura incontaminata, il sole che lentamente scompare tra le onde del mare e le coste punteggiate di tracce di un sorprendente passato.
Onde, scogli e divertimento
Novaglie è il posto ideale per un indimenticabile tuffo in acque trasparenti e cristalline: i fondali sono ricchi di flora e fauna ed è il luogo adatto per gli amanti dello snorkeling e delle immersioni. Poco al di sotto del livello del mare si trovano diverse sorgenti d’acqua dolce che si riversano creando divertenti giochi con piccoli e allegri vortici. Grandi e piccini amano arrampicarsi lungo le sporgenze naturali e fare il bagno nelle grotte, dove il mare viene colorato dai raggi solari con differenti tonalità.
Poco distante dalla marina sorge il pittoresco paesino, le cui case sono immerse nel verde della vegetazione tipica della macchia mediterranea; passeggiando tra le stradine del borgo si rimane inebriati dal profumo delle ginestre, degli ulivi e del rosmarino.
Una storia tra la spuma del mare
La costa di Novaglie è straordinariamente ricca di insenature naturali e piccole grotte suggestive. All’interno degli stretti ripari formatisi per mezzo dell’erosione marina, durante il periodo tardoantico gli eremiti vi si ritiravano in preghiera: la solitudine, unita ai paesaggi selvaggi favorivano la preghiera e la contemplazione. Testimonianza di queste antiche frequentazioni sono alcuni graffiti ancora visibili lungo le pareti di roccia e la nascita di cappelle dedicate alla Vergine, sorte per devozione dei pescatori locali. Le grotte sono tutte raggiungibili via mare ed ognuna è caratterizzata da una differente morfologia ed è legata ad affascinanti e talvolta bizzarre leggende, ricordate e tramandate dagli anziani pescatori.
La zona è facilmente raggiungibile: si trova a circa 15 km da Marina di Torre Vado e a poca più di 10 km da Santa Maria di Leuca. Da Novaglie è possibile visitare l’entroterra salentino ed in pochi minuti andare da una costa all’altra, quindi dall’Adriatico allo Ionio.