Il Salento premiato con la Bandiera Verde 2017 per le sue spiagge a misura di bambino
In Questo Articolo
Come ogni anno, anche per il 2017 un’equipe di pediatri ed esperti ha assegnato la Bandiera Verde alle località marittime a misura di bambino, per la pulizia del mare e la sicurezza della balneazione.
Nel Salento, sono ben 5 le zone di villeggiatura che hanno ricevuto quest’importante riconoscimento, a ulteriore riprova di quanto le spiagge di quest’area primeggino sia per la bellezza sia per la tranquillità e il comfort che offrono ai turisti.
Bandiera Verde 2017: i requisiti per la sua assegnazione
I requisiti considerati dalla commissione di esperti per assegnare la Bandiera Verde non riguardano solo la limpidezza del mare e la sicurezza dei suoi fondali, ma considerano anche la tipologia dell’arenile, prediligendo ovviamente quello sabbioso, nonché le strutture ricettive e di primo soccorso presenti in loco.
Non sono state tralasciate nemmeno altre caratteristiche importanti per garantire una villeggiatura serena e divertente ai più piccoli, come la presenza di punti ristoro, chioschi con bibite e gelati, aree giochi con baby sitting e animazione, e zone equipaggiate per ospitare le neomamme durante le poppate o agevolarle nelle operazioni di cambio del pannolino e preparazione delle pappe.
Le 5 località salentine premiate con la Bandiera Verde 2017
Tra le spiagge salentine che hanno tutti questi requisiti e, pertanto, sono state premiate con la Bandiera Verde 2017 troviamo la meravigliosa Otranto e le zone ad essa circostanti, come la Baia dei Turchi e i Laghi Alimini, nonché le località di Torre dell’Orso, Torre Specchia, Rocca Vecchia e Sant’Andrea.
Da Otranto, andando verso nord, troviamo un’altra Bandiera Verde 2017: si tratta delle Marine di Melendugno, luogo dalla bellezza mozzafiato che fa felice grandi e piccini. Spostandosi nel versante ionico del Salento, incontriamo le altre tre località premiate per essere a misura di bambino: la splendida Marina di Pescoluse, il cui l’arenile di sabbia finissima è lambito da acque limpide e tranquille;
Gallipoli, la Perla dello Ionio, i cui lidi affascinano chiunque abbia la fortuna di sostarvici; le impareggiabili spiagge di Porto Cesareo, capaci di assicurare il massimo comfort, vista la ricchezza di strutture e di stabilimenti balneari, e di lasciare incantati per la cromia cangiante del mare che le bagna.